CHI SIAMO > IL PROGETTO EDUCATIVO


PROGETTO EDUCATIVO

L’Associazione Italia Nostra ha sempre avuto nella sua mission una cura particolare per la Scuola che si sostanzia nelle attività promosse dal Settore di Educazione e Formazione al Patrimonio della Nazione. Il Settore Educazione opera in costante dialogo con il MIM e il MIC all’interno di specifici protocolli di intesa e propone progetti dedicati al patrimonio culturale materiale e immateriale, al paesaggio, alla sostenibilità, che rappresentano un valido strumento a sostegno dell’insegnamento dell’educazione civica (legge 92 del 2019).

In coerenza con l’invito rivolto dal MIM alle scuole a programmare iniziative tese all’esercizio di una cittadinanza attiva e responsabile, che comprenda l’educazione alla tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari, insieme al rispetto del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni, come ogni anno ci rivolgiamo alle scuole con un Progetto educativo nazionale volto a contribuire alla rigenerazione della scuola.

Esso si propone come modello di educazione al patrimonio culturale, replicabile in tutti i contesti territoriali e culturali, strutturato sulla base della pedagogia del patrimonio che si è definita attraverso esperienze pluridecennali, che persegue il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro per formare cittadine e cittadini consapevoli in grado di essere determinanti nei processi di transizione digitale.

Le iniziative del Progetto educativo nazionale che proponiamo per l’a.s. 2024-2025, “Il paesaggio e la sfida del cambiamento. Educare alla bellezza”, sono riconducibili all’ambito del grande contenitore delle nostre iniziative educative denominato “A scuola di beni culturali” e sono rivolte ai vari ordini di scuola. Esse sono destinate ai docenti (Attività di formazione - allegato A) e agli studenti (Progetti nazionali, proposte territoriali, concorsi nazionali - allegato B).

Progetto educativo “Il paesaggio e la sfida del cambiamento. Educare alla bellezza” - lettera-invito ai docenti: Invito alle scuole ad aderire alle attività del Progetto educativo a.s. 2024-2025

Ci auguriamo che troviate di interesse le nostre progettualità e specifichiamo che l’adesione alle nostre iniziative non comporta alcun onere per le scuole. Chiediamo esclusivamente che i docenti che partecipano alle nostre attività formative e, possibilmente, anche le classi che aderiscono ai nostri progetti, si iscrivano all’Associazione a testimonianza della comune attenzione alla tutela del patrimonio della nazione (https://www.italianostra.org/unisciti-a-noi/associati/).

Qualsiasi eventuale chiarimento può essere chiesto alla Coordinatrice nazionale del Settore Educazione al Patrimonio di Italia Nostra, prof.ssa Anna Di Gregorio, all’indirizzo email educazioneformazione@italianostra.org

Roma, 12 giugno 2024

Prof.ssa Pina Cutolo, Consigliera Nazionale e Responsabile in Consiglio del Settore Educazione al Patrimonio di Italia Nostra

Prof.ssa Anna Di Gregorio, Coordinatrice Nazionale del Settore Educazione al Patrimonio di Italia Nostra

 

***

IL LOGO:

ARCHIVIO:

Progetto educativo di Italia Nostra per l’annualità 2023/2024

Progetto di educazione al patrimonio e al paesaggio a.s.2022-23 "A scuola di Beni Culturali"

***

DESTINATARI DELLE INIZIATIVE

Docenti
Docenti
Studenti
Comunità Civile


STRUMENTI

 

Docenti

  • Corsi territoriali
  • Webinar
  • Seminario nazionale
  • Alta formazione
  • Tavole rotonde
  • Convegni
  • Giornate di studio

 

  • Per gli studenti della scuola dell’infanzia e primaria: progetti e concorso nazionale
  • Per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado: progetti e concorso nazionale
  • Per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado: concorso nazionale, progetti e percorsi per i PCTO

 

  • Corsi territoriali
  • Campagne nazionali
  • Tavole rotonde
  • Convegni
  • Giornate di studio