Il Settore Educazione al Patrimonio Culturale di Italia Nostra desidera esprimere un ringraziamento e un plauso a tutte le scuole, ai Dirigenti, agli insegnanti e agli alunni che sono riusciti, con dedizione, a portare a compimento i loro progetti legati concorso nazionale “Osservo e sogno: il mio paesaggio IN trasformazione” bandito dall’Associazione per l’a.s. 2023-2024.
La Commissione giudicatrice, composta da Pina Cutolo Responsabile in Consiglio del Settore Educazione al Patrimonio di Italia Nostra, da Anna Di Gregorio Coordinatrice nazionale del Settore Educazione al Patrimonio di Italia Nostra, da Maria Celeste Maurogiovanni Referente all’educazione della sezione di Bari di Italia Nostra e membro del Comitato Tecnico Scientifico, ha deliberato la graduatoria di merito di seguito riportata.
I nostri più vivi complimenti a tutti i vincitori, i cui lavori saranno pubblicati sul nostro sito.
La Consigliera nazionale Responsabile in Consiglio del Settore Educazione al Patrimonio di Italia Nostra, Prof.ssa Pina Cutolo
La Coordinatrice del Settore Educazione al Patrimonio di Italia Nostra, Prof.ssa Anna Di Gregorio
a.s. 2023-2024 Concorso “Osservo e sogno: il mio paesaggio IN trasformazione” – Graduatoria vincitori
Ordine di scuola: Scuola primaria
I.C. Navelli (AQ) – Scuola primaria di Capestrano (AQ)
La scuola primaria di Capestrano I.C. Navelli ha partecipato con un gruppo pluriclasse 1e 2B, con il lavoro della classe 3B e con il lavoro delle classi 4^ e 5^
I bambini delle classi 1B e 2B hanno realizzato dei disegni, montati in un video, del loro paesaggio (fiume Tirino, lago di Capodacqua e campagna rurale, il castello Piccolomini di Capestrano) “come era, come è, come sarà”.
La classe 3B ha realizzato un ppt che descrive il viaggio di Extreme, un esploratore dello spazio che compie un viaggio a Capodacqua attraverso dei disegni che rappresentano il piccolo borgo come era, come ora è e come i bambini vorrebbero sia in futuro.
Le classi 4^ e 5^ hanno prodotto un ppt che ricostruisce la storia del territorio a partire dal VI scolo a. C. attraverso slides descrittive della storia arricchite dai disegni dei bambini.
I lavori delle quattro classi hanno saputo cogliere e fare propri in modo integrale gli obiettivi e le finalità del bando, realizzando in modo ottimale lo spirito del concorso.
La giuria giudicatrice ha valutato i tre lavori primi classificati parimerito.
Video classi 1B e 2B “come era, come è, come sarà”
Video Scuola Primaria Capestrano
IV e V SCUOLA PRIMARIA DI CAPESTRANO . I.C. NAVELLI -AQ – POWER POINT
3B-Scuola Primaria-Capestrano- IIIB- Piazza Capponi
***
Ordine di scuola: Scuola secondaria di primo grado
Primo classificato
Scuola Secondaria di primo grado “Plinio il Vecchio Gramsci” – Bacoli (NA) – classe 2B
Gli alunni della classe 2^B dell’I.C. “Plinio il Vecchio Gramsci di Bacoli (NA) hanno realizzato il lavoro “Passeggeri in un paesaggio in divenire” nel quale hanno studiato il lago di Fusaro dall’antichità al futuro. Gli studenti hanno studiato il proprio paesaggio, tanto attraverso le fonti storiche, quanto attraverso una diretta osservazione del territorio, operando una lettura in chiave storico-paesaggistica, espressa in modo creativo. Il video realizzato è ricco di informazioni, ben realizzato e suggestivo nella coralità della presentazione; il breve testo descrittivo a corredo del lavoro consente di comprendere e apprezzare ancora di più lo studio condotto.
I classificato – IC PLINIO IL VECCHIO GRAMSCI – BACOLI (NA)- 2B – IL LAGO FUSARO – TESTO
video 2B “Plinio il Vecchio Gramsci” – Bacoli (NA) video “Passeggeri in un paesaggio in divenire”
Secondo classificato
Istituto Comprensivo Manzoni Dolci di Priolo Gargallo – classi 1 e 2
Gli alunni delle classi 1 e 2 dell’Istituto Comprensivo di Priolo “Dolci-Manzoni” hanno realizzato il lavoro “Priolo: da città d’acciaio a paesaggio IN mano ai ragazzi”. L’elaborato testimonia una attenta osservazione del territorio, sostenuta da una dettagliata e approfondita attività di ricerca che ha portato gli alunni ad acquisire conoscenza del loro territorio e a interiorizzare gli obiettivi del concorso pervenendo ad presa di coscienza di comportamenti corretti da assumere, tesi alla salvaguardia dell’ambiente.
***
Ordine di scuola: Scuola secondaria di secondo grado
Primo classificato
Liceo classico “Dante Alighieri” di Latina – classi IC e ID
Gli alunni della IC e ID del Liceo classico “Dante Alighieri” di Latina, nell’elaborato presentato per il concorso, hanno elaborato la visita organizzata al parco naturale Pantanello. Il video presentato, corredato da un testo, racconta l’esperienza svolta (l’attraversamento del parco con la guida, la scoperta di vegetazione e fauna, il paesaggio nella sua ricchezza e varietà) ma anche i sentimenti, i pensieri e le prospettive che essa ha attivato negli studenti. Il lavoro è arricchito anche da una bella intervista all’ex direttore e sovrintendente del Parco nazionale di Ninfa e Pantanella, Lauro Marchetti.
Il lavoro ha saputo cogliere e fare propri in modo integrale gli obiettivi e le finalità del bando, realizzando in modo magistrale lo spirito del concorso.
primo classificato – Liceo Classico Dante Alighieri-Latina-IC e ID-Pantanello l’oasi dei ragazzi
vai al video https://youtu.be/Z3Hfz4UZkFU
Secondo classificato
Liceo “A. Volta” di Reggio Calabria classe 4^C
Gli studenti della classe 4^C del Liceo A. Volta di Reggio Calabria hanno realizzato un lavoro dal titolo “La bussola della memoria: diario di un viaggio nel tempo” che descrive lo studio condotto sul quartiere Modena di Reggio Calabria, nel quale è ubicato il liceo. L’elaborato presentato risulta coerente con i temi oggetto del bando e testimonia uno studio accurato dell’identità del territorio, a partire dalla conoscenza e dalla valorizzazione della storia antica del quartiere; forte la denuncia del degrado attuale e di alcune situazioni emergenziali che hanno proiettato gli studenti verso un futuro diverso e sostenibile, da perseguire attraverso la realizzazione di soluzioni concrete che richiedono “solo” l’impegno di tutti.
L’elaborato presentato, è contraddistinto da creatività e originalità nel rappresentare e interpretare il paesaggio studiato e risulta efficace nell’impatto comunicativo.
secondo classificato – Ls Volta_ReggioCalabria_IVCno_labussoladellamemoria
Terzo classificato
Scuola “Immaginazione e lavoro” di Milano – Classe 1D
Gli studenti della classe 1D della Scuola “Immaginazione e lavoro” di Milani ci conducono, con il loro lavoro, in un viaggio alla scoperta di uno degli elementi più iconici ed affascinanti di Milano, i Navigli. La descrizione accurata della loro storia e della funzione che essi hanno avuto nel tempo, la sottolineatura dell’oblio al quale erano stati destinati prima della recente valorizzazione che li ha resi uno spazio urbano dinamico e creativo, contribuiscono alla conoscenza e alla valorizzazione dei Navigli. L’elaborato presentato è stato apprezzato dalla Giuria perché esprime il senso di un lavoro metodologicamente accurato e rappresenta in modo pieno un modello di educazione alla valorizzazione del patrimonio e alla cittadinanza attiva, capace di rafforzare l’identità e il senso di appartenenza al proprio territorio.
terzo classificato – SCUOLA IMMAGINAZIONE E LAVORO-MILANO-1D- I NAVIGLI TRA PASSATO E FUTURO
vai al video https://www.youtube.com/watch?v=-UZQO9Hu8pI
***
Menzioni speciali
La Commissione giudicatrice ha ritenuto di attribuire una menzione speciale agli elaborati presentati dalle due scuole sotto indicate, ai quali si riconosce un efficace metodo laboratoriale, caratterizzato da una accurata ricerca delle fonti, e piena coerenza con i temi oggetto del bando.
Liceo classico “Dante Alighieri” di Latina – classe II D – “Promontorio del Circeo”
vai al video https://www.youtube.com/watch?v=CtL4uDbuDhE
Liceo classico “Dante Alighieri” di Latina – classe IB – “Un piccolo borgo una grande famiglia”
vai al video https://www.youtube.com/watch?v=-AlfMsDCPn4