Cari tutti,
la conclusione del corso “Alla scoperta dell’Appia Antica, la regina Viarum”, promosso ed organizzato da Italia Nostra Castelli Romani aps e da Archeoclub Aricino-Nemorense aps, non può che essere una lectio magistralis sulle antiche strade di età romana in Puglia, giacchè Brindisi era il traguardo a cui giungeva l’Appia Antica, ovvero la Regina Viarum così ribattezzata dal poeta Stazio, mettendo a stretto contatto la cultura di Roma con quella del mondo greco-orientale che si affacciava sulla penisola italica attraverso Brindisi ed il suo porto. Mercoledi 10 luglio, alle ore 17:30, avremo dunque il piacere di ascoltare la prof.ssa Maria Raffaella Cassano, già docente ordinario di Archeologia classica presso l’Università di Bari “Aldo Moro”, nonchè presidente di Italia Nostra Regione Puglia, che ci offrirà una lezione dal titolo“L’Appia Antica e la via Traiana, due strade da Roma a Brindisi”. E’ importante sottolineare, infatti, come l’Appia Antica, la più celebre delle strade dell’antica Roma, si appresta a diventare patrimonio Unesco e l’associazione Italia Nostra, da molti anni, ormai, ha fatto dello studio e della cura della Regina Viarum uno dei suoi obiettivi principali di lavoro, nonchè battaglia civile, ricordando, tra l’altro, come l’istituzione del Parco dell’Appia Antica è stata dovuta in particolare all’impegno encomiabile di due personalità quali Antonio Cederna e Vittoria Calzolari. Anche l’Archeoclub Aricino Nemorense aps seguendo il percorso di Antonio Cederna si occupa da almeno un ventennio della valorizzazione e salvaguardia del tratto aricino dell’Appia. In conclusione, possiamo dirci soddisfatti sugli esiti del presente corso, che è stato costituito da 8 lezioni on-line, che ha visto una discreta partecipazione da parte di docenti ed appassionati cittadini, ed è stato riconosciuto dal MIUR quale corso di formazione a cui ci si è potuti iscrivere tramite la piattaforma SOFIA al numero identificativo ID.91435.
In coda al presente comunicato sono menzionate le lezioni precedenti già svolte.
L’appuntamento finale, lezione on-line, è per mercoledì prossimo 10 luglio, alle ore 17:30, collegandoci cliccando sul LINK:
Si riporta l’elenco delle precedenti lezioni alle quali hanno partecipato gli iscritti:
“Mantenere l’antico: il caso della Villa dei Quintili al V miglio della via Appia“, Dr.ssa Giuliana Galli. Intervento anche della dr.ssa Annalisa Cipriani, rappresentante di Italia Nostra nella Commissione Unesco Appia Roma-Brindisi, coordinamento interregionale Protocollo d’Intesa Mic.
“L’impegno di Traiano per l’incentivazione della via Appia da Roma a Benevento” Prof.ssa Stefania Quilici e Prof. Lorenzo Quilici.
“Parco dell’Appia Antica: problemi e prospettive”, Arch. Simone Quilici, Direttore Parco archeologico Appia Antica.
“Antico e contemporaneo. Un esempio di interazione tra tutela di beni culturali e impresa commerciale: il caso di McDonald’s sulla via Appia”. Dr.ssa Micaela Angle e Dr.ssa Pamela Cerino.
“L’Appia Antica nella storia e nell’attualità”. Dr.ssa Rita Paris.
“Il tratto aricino della Regina Viarum: contesti e rinvenimenti”, Dr.ssa Maria Cristina Vincenti e Dr. Alberto Silvestri.
“Orazi e Curiazi: dallo scavo alla valorizzazione” dr.ssa Simona Carosi.
Cordiali saluti.
Enrico Del Vescovo, presidente di Italia Nostra Castelli Romani aps, 3331135131, Maria Cristina Vincenti presidente Archeoclub Aricino-Nemorense aps.